Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Montefelcino: Pieve di S. Pancrazio

Montemaggiore al Metauro: Chiesa Parrocchiale di S. Mar...

Montefelcino: Chiesa di San Severo


La Chiesa di S. Severo è ubicata su una collina circa 1 km a S.E. di Montefelcino.
Risale agli anni 1290-1292 e viene citata, come quella dei SS. Pietro e Paolo di Montefelcino, nelle "Rationes decimarum", cioè nei registri che attestavano il pagamento delle decime da parte del parroco Bonifacio.
Un tempo il luogo della chiesa era probabilmente occupato da un monastero, però l'ipotesi non è confermata. La chiesa attuale è quella ricostruita alla fine del 1700 ed è in stile barocco.

All'interno troviamo un prezioso crocifisso in legno della fine del Quattrocento, considerato miracoloso dalla tradizione popolare.
I lampadari sono in vetro di Murano. L'abside è abbellita dalla pala d'altare che rappresenta i Santi protettori S. Severo e S. Esuperanzio, quest'ultimo patrono dell'intero comune e vescovo di Cingoli nel V secolo d.C.

Il 24 gennaio di ogni anno, nella chiesa di San Severo viene festeggiato con solennità il patrono le cui spoglie riposano nella chiesa romanica di Cingoli, in provincia di Macerata.
La canonica ospita (1999) una comunità di suore Orsoline che collaborano con i parroci don Giuseppe e don Marino Verdini nelle attività pastorali.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.1999
    Ultima modifica: 19.12.2009

Nessun documento correlato.


Montefelcino: Pieve di S. Pancrazio

Montemaggiore al Metauro: Chiesa Parrocchiale di S. Mar...