Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Montefelcino: Chiesa di San Severo

Gerolamo Cialdieri: Ultima Cena

Montemaggiore al Metauro: Chiesa Parrocchiale di S. Maria del Soccorso


La chiesa Parrocchiale di Montemaggiore al Metauro sorge sul punto più alto del paese ed è dedicata a S. Maria del Soccorso.

Il nome risale ai primi anni cinquanta, denominata anche S. Maria dentro le mura, in contrapposizione alla piccola chiesa fuori dalle mura che, chiusa alla fine degli anni quaranta, vide il titolo trasferito alla più grande parrocchiale.

La chiesa dovrebbe avere l'origine quattrocentesca, ma è stata più volte ricostruita; l'ultima volta nel 1932, come viene ricordato da un'iscrizione posizionata sulla facciata, a destra del portale.

In questa occasione venne rifatta la facciata che risulta piuttosto semplice, in cotto, con un portale in pietra chiara e una grande statua di un angelo orante. L'edificio, tipica costruzione del periodo classicista, è a navata unica con un'ampia abside semicircolare.

Tutte le decorazioni sono state eseguite dal prof. don G. Rossi. Le pitture conservate sono tele di diverso periodo, 600-700. Un dipinto di ignoto autore riproduce S.Nicola da Tolentino che intercede per le anime dannate si trova nella controfacciata proprio sopra la cantoria vuota. Il fatto che rappresenti l'agostiniano S.Nicola fa pensare che provenga dalla chiesa del Soccorso. Come da quella chiesa viene "L'ultima cena", dipinta dal Cialdieri. Altro dipinto settecentesco, di autore ignoto, rappresenta S.Filomena rappresentata in gloria sopra la visione di una città immaginaria, opera di Leopoldo Teodori. Un dipinto rappresenta S.Filippo Neri, come solitamente viene ricordato inginocchiato di fronte alla visione della Madonna con Bambino; anche questa tela è attribuita al pittore fanese Leopoldo Teodori. Lo stesso Santo, protettore di Monte Maggiore, è raffigurato in una delle molte statue che arricchiscono la chiesa in atto di benedire il paese a lui portata da un amorino.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.1999
    Ultima modifica: 16.07.2024

Nessun documento correlato.


Montefelcino: Chiesa di San Severo

Gerolamo Cialdieri: Ultima Cena