Beni storici e artistici
Montemaggiore al Metauro: Casa Monte di Credito
- Comune di Colli al Metauro, Municipio di Montemaggiore al Metauro
- Ubicata nella pianura in riva destra del Metauro presso il nucleo abitato di Villanova
- Riferim. carta: 1:25.000 IGM 109 II S.E.
- Numero civico: 131
STRUTTURA DELL'EDIFICIO
Edificio costituito da un corpo principale di due piani con la facciata rivolta a Sud-Est. Gli ambienti interni del piano terra sono, al centro, le scale di accesso al piano superiore con un atrio d'ingresso, sulla sinistra la stalla e sulla destra la cucina ed un magazzino-cantina; al primo piano si trovano invece gli ambienti residenziali ed un deposito per il grano. Al corpo principale si addossa, sul fianco destro, un corpo secondario utilizzato in parte come rimessa e deposito ed in parte per ospitare il forno. Sul davanti dell'edificio, spostata sulla sinistra, vi è poi una capanna adibita a porcilaia.
Il corpo principale ha la struttura portante in mattoni, la copertura è a due falde e gli architravi di porte e finestre, originariamente tutti in mattoni, risultano in parte rifatti in cemento; il portale d'ingresso è archivoltato. Il corpo secondario sulla destra ha sempre struttura in mattoni con copertura ad una falda; stessa cosa per la capanna, che ha però la tipica copertura a due falde.Il pozzo è distaccato dall'edificio e si trova sulla sinistra vicino alla capanna.
L'epoca di costruzione della casa risale sicuramente a prima del 1900, visto che è già presente nelle carte I.G.M. del 1894.Essa risulta ora (1998) abbandonata ed il suo stato di conservazione è ancora soddisfacente, anche se cominciano ad esserci segni di degrado.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.1999
Ultima modifica: 16.07.2024




Nessun documento correlato.