Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Montemaggiore al Metauro: Casa n. civ. 100

Montemaggiore al Metauro: Casa Signoretti

Montemaggiore al Metauro: Casa n. civ. 98/83


- Comune di Colli al Metauro, Municipio di Montemaggiore al Metauro
- Ubicata nella pianura in riva destra del Metauro

- Riferim. carta: 1:25.000 IGM 109 II N.E.

- Non compare su IGM 1894

- Numero civico: 98/83

 

STRUTTURA DELL'EDIFICIO

Edificio costituito da un corpo principale di due piani, con la facciata rivolta a Sud. Gli ambienti interni del piano terra sono, al centro, le scale di accesso al piano superiore, sulla sinistra la stalla e sulla destra un'ampia cucina. Al primo piano si trovano invece gli ambienti residenziali. Al corpo principale si addossa, sul retro, un corpo secondario ospitante probabilmente degli ambienti di servizio. Sulla destra dell'edificio vi è poi un'ampia capanna in cui vi sono una rimessa per mezzi agricoli ed un forno.

Il corpo principale ha la struttura portante in pietra rosa e bianca con linea di gronda in mattoni ed elementi in cotto, marcapiano e fascia al piano terra a due ricorsi di mattoni; la copertura è a due falde, tutte le aperture al piano terra sono archivoltate, mentre gli architravi di porte e finestre al primo piano sono in mattoni a coltello. Il corpo secondario sul retro ha sempre struttura in pietra con copertura ad una falda; stessa cosa per la capanna, che ha però la tipica copertura a due falde e gli architravi di porte e finestre in legno o rifatti in cemento.

 

Il pozzo è distaccato dall'edificio, si trova sul davanti e presenta la tipica tipologia a capanna.

 

L'epoca di costruzione dell'edificio non è determinabile con certezza, ma deve risalire al 1900, visto che non è presente nella carta I.G.M. del 1894.

Esso risulta ora (1998) abbandonato ed il suo stato di conservazione, per quanto osservabile dall'esterno, è ancora discreto.

 


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.1999
    Ultima modifica: 16.07.2024

Nessun documento correlato.


Montemaggiore al Metauro: Casa n. civ. 100

Montemaggiore al Metauro: Casa Signoretti