Beni storici e artistici
Cagli: Mulino Fumelli o Molino
- Comune di Cagli
- T. Tarugo, affluente di destra del Metauro
- Ubicato in riva sinistra del Tarugo alla confluenza col Fosso delle Rave
- In rovina. Del canale di alimentazione rimane il bottaccio
- Riferim. carta: 1:25.000 IGM 116 I N.O.
- Simbolo di mulino nella carta 1:25.000 IGM 1952
Da testimonianze raccolte sul posto, il mulino Fumelli è stato costruito agli inizi di questo secolo per controversie interne alla famiglia proprietaria del Mulinello, ma anche, e soprattutto, perché il vecchio mulino non riusciva più a soddisfare le accresciute richieste.
L'impianto è censito al Foglio di Mappa 59 del comune di Cagli con i numeri di particelle: 117 e 209, ed è riportato al Foglio 116 della Carta d'Italia I N.O. - Monte Paganuccio -, quota 360. Esso è posizionato sulla riva sinistra del Tarugo.
I proprietari sono gli eredi della famiglia Fumelli.
Il complesso è composto dal locale delle macine e dall'abitazione del mugnaio, derivava l'acqua dal Tarugo per mezzo di un canale lungo 208 metri. I muri esterni di tutta la struttura sono in conci di pietra locale. E' posto in fondo a due declivi. Si arriva ad esso attraverso una strada interrata, impraticabile nel tratto più prossimo al mulino.
Tutto lo stabile non è più in uso da vari decenni ed è nell'abbandono totale: buona parte del manto di copertura è crollato ormai da tempo.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.1999
Ultima modifica: 19.06.2004




Nessun documento correlato.