Beni storici e artistici
Fossombrone e Fermignano: ponti, passerelle e guadi sul Metauro
- Comuni di Fossombrone e Fermignano
- Corso d'acqua attraversato: Fiume Metauro
- Ultimo sopralluogo: luglio 2005
- Riferim. carta: 1.25.000 IGM 109 II S.O.
Attualmente (2005) nel tratto di Metauro di circa 3,5 km che va dalla confluenza con il Candigliano sino ad Abbadia esistono ben 6 ponti connessi con la Superstrada E78 Grosseto-Fano, costruita in questo tratto nel 1985-1990.
Nello stesso periodo sono stati realizzati altri due ponti, che collegano la S.S. n.73 di fondovalle con le pendici del Monte Pietralata: uno allaltezza di Camponero ed unaltro ad Abbadia.
Dalla carta 1:25.000 IGM 109 II S.O., rilevata nel 1914 e aggiornata nel 1948, oltre al Ponte di Traiano (descritto a parte) risultano 4 guadi: il primo tra Ca Ceccarella e i Boschi (dove poi venne costruita nel 1957-58 una passerella, tuttora esistente), il secondo a meno di 1 km verso monte (dalla strada statale a C. Alessandroni), il terzo ancora avanti di 1 km (dalla strada statale a Camponero, dove venne costruita una passerella con pilone centrale ed attualmente sorge un ponte) e infine il quarto ad Abbadia dei Monaci, dove venne costruita dapprima una passerella, poi nel 1967 il ponte attuale su progetto dell'ing. Raffaello Cioppi, terminato nel 1963, inaugurato nel 1967 e collaudato nel 1970 (1).
Il Ponte di Abbadia
Il ministro di Grazia e Giustizia on. Oronzo Reale è giunto ieri mattina a Fermignano in visita ufficiale. Ricevuto alle 11 presso la residenza Municipale dal sindaco dott. Fraternali, il ministro si è incontrato con il prefetto della provincia dottor Italo Granato, il procuratore della repubblica di Urbino dottor Fiaccarini, il presidente del Tribunale di Urbino dott. Maione, il senatore Giovanni Venturi, il ten. col. Bruno Sarti comandante del Gruppo carabinieri di Pesaro e il capitano Serra comandante della Compagnia di Urbino, il presidente della provincia Giuliani, l'ing. Caturani del Provveditorato 00. PP. di Ancona e numerose altre autorità provinciali e locali.
In piazza Garibaldi il ministro Reale ha poi rivolto un breve discorso alla cittadinanza, ponendo l'accento sulla situazione economica e sulle possibilità di sviluppo che possono essere agevolate in sede governativa.
Subito dopo insieme alle autorità ha raggiunto la località di Abbadia dei Monaci ove ha inaugurato tagliando il tradizionale nastro, il nuovo ponte costruito per collegare alla statale 73 bis di Bocca Trabaria una vasta zona che si estende sulla destra dello storico fiume, discretamente popolata e suscettibile di un buon sviluppo agricolo.
La strada servita dal nuovo ponte raggiunge la frazione di Pagino e si riallaccia, presso Calmazzo, alla statale 3 « Flaminia ».
Il manufatto ha una sede viabile di 6 metri più le banchine laterali e scavalca l'alveo del fiume in un punto stretto ma profondo, ad un'altezza di circa 20 metri. (....)
Da: "Il Resto del Carlino", 6-2-1967.
NOTE
(1) Si ringrazia l'Ufficio Tecnico del Comune di Fermignano per i dati forniti.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 07.08.2005
Ultima modifica: 10.01.2011
Nessun documento correlato.