Carnevale, feste, tradizioni e lavoro
Orciano di Pesaro (Comune di Terre Roveresche): Museo della corda e del mattone
Il Museo della Corda e del Mattone è ubicato nel centro storico di Orciano di Pesaro (Comune di Terre Roveresche), in via Cosimo Betti, all'interno di un palazzo appartenuto alle suore Maestre Pie dell'Addolorata di Rimini.
Il museo è dedicato alle due principali attività di artigianato locale di un tempo: il mestiere del cordaio e la produzione di mattoni e laterizi.
La prima sala espositiva è dedicata al mattone: la sua storia è raccontata da una ricca campionatura che attraversa i secoli, dal periodo romano all'età contemporanea. Il mattone è inscindibilmente legato al territorio: la fornace di Orciano fu in passato assai fiorente. Oggi non è più attiva, ma permane quale esempio di archeologia industriale.
Nella sala successiva sono esposti gli strumenti utilizzati dai 40 cordai di Orciano, un tempo celebri sul territorio. Pannelli didattici accompagnano il visitatore attraverso utensili dimenticati e storie lontane.
Il percorso si conclude all'aria aperta, nella piazza adiacente il museo, dedicata a Giò Pomodoro, artista di fama internazionale natio di Orciano. Qui è posta una sua scultura a memoria della casa natale non più esistente.
Per informazioni e prenotazioni (dati aggiornati al 17-7-2024): tel. 0721-97425.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 20.03.2010
Ultima modifica: 17.07.2024
Nessun documento correlato.