Carnevale, feste, tradizioni e lavoroCarnevale, feste, tradizioni e lavoro

Fratte Rosa: Museo delle terrecotte e della terra cruda

Montefelcino (Montemontanaro): Museo degli antichi mest...

Mombaroccio: Museo della civiltà contadina


Il museo si trova nei sotterranei del convento di San Marco.

La collezione è esposta in 12 stanze e comprende oggetti datati fra il XVIII secolo e il 1970, inerenti l'attività lavorativa, manuale o supportata da animali.

Nei locali sono state allestite diverse ambientazioni: la bottega del falegname con i suoi attrezzi, il magazzino, la neviera, la tessitura, la lavorazione olearia, la cantina. Di particolare interesse una trebbiatrice degli inizi del secolo.

Attigue alla mostra della civiltà contadina sono le grotte settecentesche, scavate nel tufo e lunghe circa 40 m.

Una mostra sul ricamo, una tradizionale attività delle donne di Mombaroccio, è allestita all'interno dei suggestivi locali della Torre Civica (1608). Sono esposti numerosi pezzi pregiati, sia di antica fattura, che di più recente realizzazione. I primi riferimenti storici ci riportano al 1400, quando veniva usata la tecnica del legaccio. La mostra è allestita all'interno dei suggestivi locali della Torre Civica (1608). Sono esposti numerosi pezzi pregiati, sia di antica fattura, che di più recente realizzazione.

Informazioni (aggiornam. al 5-11-2011): per informazioni sulla visita rivolgersi alla Pro Loco di Mombaroccio (0721-471156)
 


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2001
    Ultima modifica: 17.07.2024

Nessun documento correlato.


Fratte Rosa: Museo delle terrecotte e della terra cruda

Montefelcino (Montemontanaro): Museo degli antichi mest...