Carnevale, feste, tradizioni e lavoro
Fratte Rosa: Museo delle terrecotte e della terra cruda
In Comune di Fratte Rosa (PU), nello storico Convento francescano di Santa Vittoria, è situato il museo demoetnoantropologico delle terrecotte e della terra cruda.
Il museo delle terrecotte è parte di un lungo progetto tendente alla tutela e alla promozione delle radici artigiane frattesi. L'esposizione pensata in maniera innovativa risponde pienamente alle nuove metodologie didattiche e consente di affrontare un percorso che partendo dal reperimento della materia prima attraversa le varie fasi della lavorazione, soffermandosi sulla strumentazione usata, sino a giungere alla esposizione delle varie tipologie dei manufatti. Due ambienti sono dedicati all'architettura in terra cruda del territorio marchigiano e del bacino del Mediterraneo.
Gli spazi museali offrono al visitatore servizi di visite guidate e attività didattica progettata per le scuole di ogni ordine e grado. I vari percorsi didattici si concludono con la produzione di manufatti ceramici realizzati nel laboratorio di ricerca e sperimentazione situato all'interno del complesso conventuale e che costituisce il naturale complemento di quest'opera di tutela culturale.
Apertura al pubblico e altre informazioni (aggiorn. al 17-7-2024):
Tel. 0721-777200
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 24.01.2007
Ultima modifica: 17.07.2024
Nessun documento correlato.