Carnevale, feste, tradizioni e lavoroCarnevale, feste, tradizioni e lavoro

Trombette dei morti fritte

Crostata di farro

Il farro - generalità e sommario


Già 7000 anni a. C. il farro era il nutrimento dei popoli del bacino mediterraneo. Proprio i Faraoni dell'antico Egitto gli hanno dato il nome. Con le migrazioni e le conquiste entrò con successo sulla tavola dei Romani che ne fecero alimento primario per il nutrimento dei loro centurioni. Presso i Romani il farro godeva della speciale protezione di Ceres, dea delle messi. Nell'antico rito matrimoniale romano, la focaccia di farro, il librum farrum, era il simbolo dell'ingresso della donna nella famiglia e gli sposi la offrivano a Giove per favorirsi la buona sorte.

L'Azienda agricola "Monterosso" di San Lorenzo in Campo, diretta dalla intraprendente signora Lea Luzi, ha saputo mantenere e valorizzare questo storico cereale. L'azienda, che coltiva i suoi terreni (550 ettari) sulle colline attorno a San Lorenzo in Campo, ha saputo coniugare le antiche tradizioni agricole della zona con la modernità dei nostri giorni riscoprendo la coltivazione del farro. Dopo un'attenta ricerca si è specializzata nella produzione di una particolare varietà di farro denominato "triticum dicoccun" vocato alla pastificazione in quanto antesignano del moderno grano duro. L'azienda "Monterosso" ha sviluppato la fase di trasformazione per utilizzare solo farro ed acqua, senza mescolarlo con altre farine. Per questo ha adottato accorgimenti tramandati da storiche realtà artigianali del nostro territorio per ottenere pasta di qualità: mulini in pietra, trafile di bronzo e lenta essiccazione. Oggi la "Monterosso" ha il controllo di tutte le fasi di lavorazione dei suoi prodotti: dal seme alla coltivazione della terra; dalla macinazione alla pastificazione. La "Monterosso" ha avuto anche l'idea di aprire - unica al mondo - una vera e propria casa del farro. Non si tratta di un ristorante ma di un piccolo casolare dove è possibile gustare il farro in tutte le sue infinite varianti: dalla zuppa alle insalate fino ai gustosi dolcetti preparati secondo ricette tramandate di generazione in generazione, alcune delle quali sono indicate in questa pubblicazione.

Le seguenti ricette mi sono state dettate dalla signora Lea Luzi, titolare dell'azienda agricola "Monterosso" di San Lorenzo in Campo.

SOMMARIO
Crostata di farro
Crostini di farro con cipolla
Frittelle di farro
Insalata di farro
Pane di farro
Pizza di farro


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 25.03.2005
    Ultima modifica: 09.04.2005

Nessun documento correlato.


Trombette dei morti fritte

Crostata di farro