Carnevale, feste, tradizioni e lavoro
Pecorino in botte
Viene prodotto con formaggio di pecora che, dopo un stagionatura di 60-80 giorni viene riposto in botti ed immerso in strati alternati di foglie di noce o di castagno (in questo caso il sapore risulterà leggermente amarognolo); o coperto con erbe aromatiche (come timo, alloro, santoreggia) sapore dolciastro; o addirittura in buon vino rosso locale (sapore profumato e leggermente tannico).
L'azienda casearia "Lucia Bilancioni" una delle più antiche del territorio fanese, ne produce un tipo, "il Botticello di Fano", che fa maturare in vecchie botti di rovere, che abbiano già contenuto buon vino, con foglie di noce, grazie ai preziosi segreti che le sono stati trasmessi da una lunga cultura pastorale e casearia che si tramanda da 4 generazioni.
All'esterno il "Botticello" presenta una colorazione scura con una leggera crosta che reca l'impronta delle foglie usate mentre l'interno è caratterizzato da una pasta bianca dorata, dalla sottile, quasi impercettibile grana. Il sapore è particolarmente delicato, mai piccante, gradevolissimo.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 30.03.2005
Ultima modifica: 30.03.2005
Nessun documento correlato.