Comuni del bacino
Mondavio: Cavallara
Cavallara è una piccola enclave appartenente a Mondavio con attorno i Comuni di S. Giorgio di Pesaro, Orciano, Montemaggiore al Metauro e Piagge. Comprende la zona collinare in destra idrografica del Fosso Scaricalasino, con un piccolo nucleo di case e poche altre abitazioni coloniche sparse.
Collocata sulla sommità di un colle c'è la Chiesa di S. Ubaldo, anticamente denominata di S. Maria. La chiesa aveva un solo altare ed era sede della confraternita del Rosario. Nei primi decenni del Novecento è stata lasciata in abbandono, ridotta ad un rudere e ricoperta da una fitta boscaglia. L'edificio religioso è stato recentemente restaurato in forma ridotta (sono scomparsi la canonica e il campanile).
Nei pressi c'è un piccolo cimitero.
Anticamente sorgeva in questa zona il Castello di Cavallara (Cavallaria) con la sua pieve, citato nella bolla di papa Adriano IV del 1156 (BELOGI 2009) e in precedenza documentato come castello in un diploma di Ottone III dell'anno 1001 per l'abbazia di S. Lorenzo in Campo. Nel 1283 il "castrum Cavallarie", sotto la giurisdizione del comune di Fano, risulta "destructum".
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 24.06.2009
Ultima modifica: 19.12.2009
Nessun documento correlato.