Comuni del bacinoComuni del bacino

Cenni storici su Mombaroccio

Il territorio comunale di Mombaroccio

Il centro storico di Mombaroccio


Il "castello" di Mombaroccio, che racchiude il centro storico, è cinto per quasi tre quarti da imponenti mura quattrocentesche, con massicci torrioni, torricini, feritoie e porte.

Il nucleo più antico della perimetrazione fortificata sembra risalire al periodo malatestiano, mentre agli Sforza sono attribuiti gli interventi di ristrutturazione relativi alle due porte di ingresso al paese e al tratto di mura verso il Passo del Beato Sante, come è dimostrato da lapidi apposte su un bastione della cerchia.

La Porta Maggiore, con la sua singolare architettura, ha finito per essere l'immagine stessa del paese. Da essa si accede alla via principale (via Guidubaldo Del Monte), sulla quale si affacciano i palazzi più importanti e da cui si dipanano, a spina di pesce, i vicoli del paese.

Adiacente alla Porta Maggiore, a cui è collegato, è situato il Palazzo, residenza dei marchesi Del Monte.

Nella parte quasi centrale del paese si trova la chiesa parrocchiale di S. Vito e Modesto; eretta sul finire del 300, è stata più volte ricostruita e rimaneggiata, fino alla forma attuale.

La via Guidubaldo Del Monte termina nella Piazza Barocci su cui si affaccia il Palazzo del Comune con annessa Torre Civica, costruita nel 1609 sotto la direzione dell'architetto pesarese Guerrini.

Adiacente alla Torre Civica è la chiesa di San Marco con l'attiguo chiostro dell'ex convento dell'ordine dei Gerolomini. La chiesa, fondata nel 1424, ha un bel portale esterno sormontato da un bassorilievo in pietra d'Istria, raffigurante il Leone di San Marco con l'artiglio sul Vangelo.

Dalla Sacrestia della chiesa si accede al Museo di Arte Sacra e alla Pinacoteca Comunale, ove tra le altre opere, è da ricordare la Madonna col Bambino del Guerrieri (1602).

Nei sotterranei dell'ex convento dei Frati Gerolimini è allestito un Museo della Civiltà Contadina, ove sono esposti pezzi riguardanti l'attività lavorativa nella nostra terra dal periodo che va dal XVIII secolo al 1970.

Oltre la Piazza la via principale (via Alessandro Servici) conduce alla Porta Marina, fra caseggiati di tono modesto.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.1999
    Ultima modifica: 23.11.2012

Nessun documento correlato.


Cenni storici su Mombaroccio

Il territorio comunale di Mombaroccio