Comuni del bacinoComuni del bacino

Bibliografia su Barchi (aggiornata al 2005)

Cenni storici su Orciano di Pesaro

Orciano di Pesaro (PU)


Il Municipio di Orciano di Pesaro fa parte del Comune di Terre Roveresche, istituito il 1° gennaio 2017 a seguito di un referendun consuntivo e nato dalla fusione di quattro comuni ora considerati municipi (o frazioni): Barchi, Orciano, Piagge e San Giorgio di Pesaro.

Orciano si presenta come un tipico paese collinare dell'immediato entroterra marchigiano; l'abitato moderno si è sviluppato attorno al "castello", il nucleo più antico, e lungo la strada provinciale Orcianense, dotandosi di strutture sportive, banche e ristoranti.

Vi si possono però notare anche interessanti monumenti, come la quattrocentesca chiesa di S. Maria Novella.

Interessante è la bella villa sita lungo v.le Evangelisti (un tratto della provinciale), costruita nel 1920 per volere della famiglia Sbrozzi; sulla stessa via si trova anche la moderna parrocchia dedicata a San Cristoforo sorta nel 1980 su progetto dell'architetto pesarese Francesco Palatroni.

Di antichissima tradizione sono le botteghe artigianali di Orciano, in particolare quella dei cordai, la cui abilità era famosa in tutto il comprensorio, e i mercati. Il "Mercato antico di San Rocco", la festa in costume che si svolge dopo il Ferragosto, ha proprio lo scopo di rievocare una giornata del mercato del 1800 che si svolgeva nel centro storico.

 


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.1999
    Ultima modifica: 17.07.2024

Nessun documento correlato.


Bibliografia su Barchi (aggiornata al 2005)

Cenni storici su Orciano di Pesaro