Comuni del bacino
Piobbico: La Nicolosa sulla Porta di Levante
La Porta di Levante presenta sul lato che si affaccia all'interno un bassorilievo recante l'iscrizione "Nicolosa".
Il bassorilievo in travertino, probabilmente cinquecentesco, rappresenta tre volti umani impostati su un unico busto: un profilo d'uomo volto a sinistra, il ritratto barbato frontale di un uomo maturo al centro, e il profilo di un giovane imberbe volto a destra.
Tale immagine sembrerebbe configurarsi come un'allegoria della Prudenza, secondo una ininterrotta e colta tradizione occidentale classica che si era mantenuta viva anche quando la teologia cristiana aveva elevato la Prudenza al rango di virtù cardinale. Secondo tale tradizione "i tre volti, oltre a tipizzare le tre età della vita umana (giovinezza, maturità, vecchiaia), vogliono simboleggiare i tre modi o forme del tempo in generale: passato, presente e futuro" (PANOFSKY, 1966, p. 152).
La Prudenza coinciderebbe, cioè, con le tre facoltà psicologiche nel cui esercizio si esplica tale virtù: "la memoria, che ricorda il passato e da esso impara; l'intelligenza, che giudica del presente e agisce in esso; la previsione, che anticipa il futuro e provvede per o contro di esso" (PANOFSKY, ibid.).
L'iscrizione, che ha creato qualche problema interpretativo, probabilmente intende definire la natura della virtù rappresentata, derivando dalla contrazione di "nihil audet" o"nihil osa", cioè "nicolosa".
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 02.04.2001
Ultima modifica: 17.12.2004
Nessun documento correlato.