Comuni del bacinoComuni del bacino

Cenni storici su San Costanzo

Il territorio comunale di San Costanzo

Il centro storico di San Costanzo


Fortemente caratterizzato dal suo impianto cinquecentesco, il borgo di San Costanzo avvolto dalle sue mura conserva ancora le sue ricchezze artistiche.
Costruita sulle mura troviamo la chiesa Parrocchiale dei Santi Cristoforo e Costanzo del XVI secolo.
La torre, costruita nel 1570 a spese della comunità e del rettore della chiesa locale, ha la funzione di annunciare sia i pubblici consigli sia le funzioni religiose, svolge oggi solo funzione di campanile della Parrocchiale.
Il teatro "Della Concordia", riaperto al pubblico recentemente e risalente al XVIII secolo, è realizzato in un'ala residenziale del castello, probabilmente con il contributo delle famiglie nobili di San Costanzo: vi recitò Costanza Monti moglie di Giulio Perticari.

Ai piedi delle mura, sotto l'imponente mole del complesso Torre-Chiesa-Teatro si trovano Piazza Perticari e la sua fontana costruita nel 1902.
Nella contigua Piazza della Vittoria si affaccia il Palazzo del Municipio, già dimora dei Conti Cassi e attualmente spostato in altra sede; vi è ospitata la Quadreria comunale, che comprende il "Battesimo di Costantino" del veronese Claudio Ridolfi.
Sempre in questa piazza esiste un curioso locale sotterraneo di forma circolare chiamato "Il Grottino", costruito probabilmente nel 1400.

Lungo Corso Matteotti si trova la Chiesa di Sant'Agostino.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.1999
    Ultima modifica: 21.11.2009

Nessun documento correlato.


Cenni storici su San Costanzo

Il territorio comunale di San Costanzo