Funghi, flora e fauna
Pesce nastro o Trachittero - Trachypterus trachypterus
Trachypterus trachypterus (Gmelin, 1789)
Nomi volgari: Pesce nastro, Pesce bandiera, Trachittero
Famiglia: Trachipteridae
Caratteri distintivi: corpo molto compresso lateralmente, nastriforme, privo di squame. Lungo la linea laterale una fila di piccoli scudetti ossei muniti ciascuno di una piccola spina. Negli adulti la pinna dorsale presenta i primi raggi più alti dei rimanenti e si estende per tutto il corpo, mentre le ventrali e la parte inferiore della caudale sono rudimentali; manca di pinna anale. Negli stadi giovanili le pinne presentano proporzioni differenti. Colore intensamente argenteo, con 3-4 macchie tondeggianti scure intervallate longitudinalmente sui fianchi e talora anche 1-2 presso il ventre. Pinne da rosa a rosse. Lunghezza fino a 300 cm.
Si può confondere solo con il Pesce falce (Zu cristatus), segnalato per il Medio Adriatico, e il Regaleco (Regalecus glesne): si distingue dal primo per il corpo pressoché di eguale altezza per un buon tratto (anziché assai più basso nel tratto posteriore) e dal secondo per la presenza di denti e le pinne ventrali formate da più raggi (anziché un solo raggio molto lungo e filiforme).
Biologia e habitat: specie batipelagica, vive in mare aperto sino a 600 m di profondità. Si nutre di cefalopodi e crostacei pelagici.
Distribuzione in Italia: segnalata in tutti i mari italiani.
Frequenza di osservazione e distribuzione nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): rara, senza dati sull’habitat di origine.
Un individuo di 115 cm è stato trovato spiaggiato alla foce del T. Arzilla (Fano) nel settembre 1992, uno nel 2006 tra Fano e Pesaro e un altro agonizzante di 137 cm nell’agosto 2008 al Porto di Pesaro.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.11.2005
Ultima modifica: 30.07.2024




Nessun documento correlato.