Funghi, flora e fauna
Castagnola - Chromis chromis
Chromis chromis (Linnaeus, 1758)
Nome volgare: Castagnola
Famiglia: Pomacentridae
Caratteri distintivi: corpo ovale compresso ai lati, ricoperto di grosse squame. La pinna dorsale è unica, la caudale è piuttosto incisa con lobi lunghi e appuntiti, le ventrali hanno il primo raggio molle prolungato in un filamento. Il colore degli adulti è castano scuro, talvolta nerastro, con riflessi dorati e 5-8 bande scure longitudinali sui fianchi; i giovani presentano linee di colore blu intenso. Lunghezza sino a 12 (16) cm.
Aspetto inconfondibile per la forma e il colore.
Biologia e habitat: specie gregaria, vive a mezz’acqua in vicinanza delle coste rocciose sino a 40 m di profondità. In luglio-agosto si trovano, in sciami, gli esemplari giovani. Si nutre di piccoli organismi planctonici e bentonici.
Distribuzione in Italia: segnalata in tutte le acque marine costiere italiane.
Frequenza di osservazione e distribuzione nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): specie rara, sul fondale roccioso costiero.
Alcuni individui isolati avvistati lungo le scogliere frangiflutti della costa fanese nell’estate del 2005 (RICCI L., com. pers.). Pescata al largo della costa del S. Bartolo tra Pesaro e Gabicce, nel 1992 (MATTIOLI, com. pers.).
Al di fuori della zona di studio un esemplare è stato pescato nell'aprile 2006 a 13 miglia al largo di Rimini, a 32 m di profondità (conserv.) (MATTIOLI, com. pers.).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 10.11.2005
Ultima modifica: 30.07.2024
Nessun documento correlato.