Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Lampreda di mare - Petromyzon marinus

Lanzardo o Sgombro occhione - Scomber colias

Lampuga o Corifena - Coryphaena hippurus


 

Coryphaena hippurus (Linnaeus, 1758)

Nomi volgari e commerciali: Lampuga, Corifena

Famiglia: Coryphaenidae

Caratteri distintivi: corpo lungo e compresso lateralmente, con una sola pinna dorsale per tutta la sua lunghezza, con inizio fin dalla nuca. Profilo del capo più ripido col crescere dell'età, tipicamente assai convesso nel maschio. Bocca con denti piccoli e acuti, linea laterale che forma un'ansa al di sopra della pinna pettorale, squame minuscole e inserite completamente nella pelle, coda profondamente forcuta. Colorazione verde-azzurra sul dorso e argentea con punti blu e chiazze gialle sui fianchi, più vivace nei maschi; grigio-argentata dopo la morte. Lunghezza fino a 100 (200) cm.

Aspetto inconfondibile.

Biologia e habitat: specie pelagica, oceanodroma e gregaria, vive in mare aperto sino a 80 m di profondità. I giovani si trovano più vicini alle coste e sostano spesso all’ombra di oggetti galleggianti. Predatrice, si nutre soprattutto di pesce azzurro.

Distribuzione in Italia: segnalata in tutti i mari italiani.

Frequenza di osservazione e distribuzione nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): poco frequente, indicata nelle acque libere al largo ma anche a poche miglia dalla costa (ORAZIETTI nell’agosto 2009; ROMAGNOLI, com. pers.)

Si trova occasionalmente nel pescato delle barche che operano con le lenze e i palangari.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 30.04.2006
    Ultima modifica: 30.07.2024

Nessun documento correlato.


Lampreda di mare - Petromyzon marinus

Lanzardo o Sgombro occhione - Scomber colias