Funghi, flora e fauna
Occhialone o Rovello - Pagellus bogaraveo
Pagellus bogaraveo (Brünnich, 1768)
Nomi volgari: Occhialone, Rovello - nome commerciale: Pagello - nome dialettale fanese: Arburét bastârd
Famiglia: Sparidae
Caratteri distintivi: corpo ovale, compresso lateralmente, occhio grande (di diametro maggiore della lunghezza del muso), spazio interorbitale privo di squame. Denti anteriori piccoli e appuntiti, laterali molariformi. Colorazione generale grigio-argento o grigio-rosato, con una macchia nera all'estremità anteriore della linea laterale negli adulti, assente o meno evidente nei giovani. Interno della bocca color arancio. Lunghezza fino a 50 (70) cm.
Si distingue dal Pagello bastardo (Pagellus acarne), per il diametro dell'occhio più grande della lunghezza del muso (anziché uguale o inferiore) e per la mancanza di una macchia scura alla base della pinna pettorale; dal Pagello fragolino (Pagellus erythrinus), oltre che per l'occhio più grande, per lo spazio interorbitale privo di squame e l'interno della bocca color arancio (anziché biancastro); dal Dentice occhione (Dentex macrophthalmus) per la presenza di denti laterali molariformi.
Biologia e habitat: specie bentopelagica e gregaria, vive su fondali sabbiosi, fangosi, rocciosi e detritici fino a 700 m di profondità. I giovani si trovano più vicini alle coste, su fondali sabbiosi e a Zostera. Ermafrodita proterandrica. Si nutre di crostacei e molluschi.
Distribuzione in Italia: segnalata in tutti i mari italiani.
Frequenza di osservazione e distribuzione nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): poco frequente, indicata nella zona del fondi mobili sia costieri che al largo e dei “fondi sporchi”, con maggiore presenza in questi ultimi (MANFREDI et al., 2006).
Compare nel pescato delle barche che operano con reti a strascico e talvolta nelle pescherie di Fano.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 30.04.2006
Ultima modifica: 30.07.2024




Nessun documento correlato.