Funghi, flora e fauna
Ghiozzetto tigrato - Lesuerigobius suerii
Lesueurigobius suerii (Risso, 1810)
Nome volgare: Ghiozzetto tigrato - nome dialettale fanese: Marsión
Famiglia: Gobiidae
Caratteri distintivi: corpo squame piuttosto grandi; capo privo di canali mucosi. Nuca (la zona posteriore agli occhi) priva di squame. Primi raggi della prima dorsale con estremità libere e allungate; seconda dorsale con 14-15 raggi; caudale con raggi nettamente più lunghi nella parte centrale. Colore grigio-azzurrastro con chiazze e strisce giallastre sul corpo e strisce gialle più nette disposte obliquamente sulle guance (carattere distintivo). Lunghezza sino a 7 (9) cm.
Biologia e habitat: vive sui fondali fangosi e sabbioso-fangosi sino a circa 330 m di profondità. Si nutre di crostacei e altri invertebrati bentonici.
Distribuzione in Italia: specie segnalata in tutti i mari italiani.
Frequenza di osservazione e distribuzione nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): poco frequente, nei fondi mobili sia costieri che al largo (MANFREDI, com. pers.) e nei “fondi sporchi”.
Pescati un esemplare nell’aprile 1969 a 1 miglio fuori Fano (conserv.), uno nel giugno 1969 a 26 m di profondità e circa 6 miglia fuori Fano (conserv.) e due nel febbraio 2009 circa 20 miglia fuori Fano (conserv.).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 30.04.2006
Ultima modifica: 31.07.2024
Nessun documento correlato.