Funghi, flora e fauna
Donzella - Coris julis
Coris julis (Linnaeus, 1758)
Nome volgare: Donzella
Famiglia: Labridae
Caratteri distintivi: corpo allungato, con profilo dorsale e ventrale quasi diritti, muso appuntito e bocca piuttosto piccola. Dorsale con 9 raggi spinosi. Colorazione bruna, rossastra o verdastra sul dorso e biancastra o giallastra sul ventre; fianchi con fascia mediana bianca oppure nei maschi in livrea terminale arancio o rossa a margini dentellati (carattere distintivo). Lunghezza fino a 20 (25) cm.
Oltre che per la fascia lungo il fianco, si distingue dai genn. Labrus e Symphodus per la dorsale con meno di 10 raggi spinosi (anziché con più di 10).
Biologia e habitat: specie con abitudini gregarie soprattutto da giovane, vive su fondali rocciosi e praterie a Posidonia, dalla superficie sino a 60 m e oltre di profondità. Ermafrodita proterogina. Si nutre di crostacei, molluschi ed altri invertebrati bentonici.
Distribuzione: segnalata in tutti i mari italiani.
Presenza nella zona di studio e valutazione di frequenza (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): rara, nel fondale roccioso.
Osservati due individui nell’agosto 2008 a Vallugola, lungo la costa del S. Bartolo tra Pesaro e Gabicce (DE PAOLI, com. pers.).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 21.06.2009
Ultima modifica: 30.07.2024
Nessun documento correlato.