Funghi, flora e fauna
Gabbiano reale - Larus michahellis
Gabbiano reale - Larus michahellis Naumann, 1840
Nome dialettale locale: Crucâl
Famiglia: Laridae
In Italia è specie nidificante sedentaria, migratrice e svernante (SB, M, W).
Dati accertati nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale di Fano): stato fenologico: specie migratrice e svernante, presente anche d’estate ma senza nidificare (M, W). Frequenza di osservazione: comune. Osservazioni: basso bacino: rilevamenti dal 1979 al 2024. Frequenta le acque marine costiere e il porto di Fano, i laghetti di escavazione lungo il Metauro e la discarica comunale di rifiuti nella zona collinare di M. Schiantello non lontano dalla costa. Compare a fine giugno-primi di luglio, aumentando la sua presenza in autunno e soprattutto in inverno, per poi tornare da metà febbraio alle sue colonie riproduttive. Sono da confermare notizie di recenti sue nidificazioni sopra capannoni industriali e nel centro storico di Fano, dove se ne è registrata varie volte la presenza in periodo riproduttivo.
Osservazioni anteriori al 1979: basso bacino: un individuo inanellato nella ex Jugoslavia è stato rinvenuto a Fano il 7-12-1973 (OLIVA, com. pers.).
FALCONIERI DI CARPEGNA (1892) la considera poco frequente sulle rive dell'Adriatico.
Osservazioni al di fuori della zona di studio: risulta nidificante nel Parco Naturale regionale del Monte Conero (AN) (CENTO e BORIONI, 2006) e sopra capannoni industriali a Pesaro (GIACCHINI, com. pers.).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 04.11.2010
Ultima modifica: 11.08.2024
Nessun documento correlato.