Funghi, flora e fauna
Rosa selvatica - Rosa andegavensis
Rosa andegavensis Bastard
Nome volgare: Rosa selvatica, Rosa angioina
Famiglia: Rosaceae
Caratteri distintivi di R. andegavensis sono i peduncoli fioriferi ghiandolosi come le affini R. nitidula e R. pouzinii, le foglie glabre con sparse ghiandole sul picciolo, la rachide e la nervatura centrale delle pagine inferiori e i ricettacoli fruttiferi con ghiandoline.
Risulta poco presente negli erbari consultati, tuttavia la specie è abbastanza diffusa nelle Marche e nota finora per il M. Carpegna, i Monti del Furlo e, nel maceratese, per i gruppi montuosi del M. Igno e del M. delle Tegge, prevalentemente a quote comprese tra i 700 ed i 1150 m (PESA). L'unica segnalazione precedente è quella di LUZZATTO (1955, sub Rosa canina L. ssp. vulgaris Gams var. andegavensis (Bast.) Desportes) per il M. Carpegna, il M. Petrano, il M. Catria ed i territori limitrofi a Urbino.
Località dei campioni d'erbario esaminati del bacino del Metauro (PU): Monti del Furlo, nel vers. NO del M. Paganuccio, c. 750 m, A.J.B. Brilli-Cattarini, 27/05/1961 (PESA) (1).
Altre località nel bacino del Metauro: Bocca della Valle - vers. SO del M. Acuto - Gruppo del Catria, luglio 2011 (POGGIANI, com. pers.).
NOTE:
(1) (PESA) = Erbario del Centro Ricerche Floristiche Marche A.J.B. Brilli-Cattarini di Pesaro.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 29.12.2010
Ultima modifica: 06.01.2025
Nessun documento correlato.