Funghi, flora e fauna
Pisidia longimana
Pisidia longimana (Risso, 1816)
Ordine: Decapoda, Famiglia: Porcellanidae
Caratteri distintivi: lunghezza del carapace 5 mm. Carapace tondeggiante, con alcune spine. Antenne molto lunghe e filiformi. Chelipedi lunghi e con spine. V paio di pereiopodi ridotto e tenuto sopra il carapace. Colore marrone chiaro o bruno-azzurrastro.
Si può confondere con Pisidia bluteli (Risso, 1816) e P. longicornis (Linnaeus, 1867), dalle quali si distingue per avere nei chelipedi una spina nell'ischio, una nel mero e due nel carpo (anziché numerose spine in P. bluteli o senza spine in P. longicornis).
Distribuzione in Italia, biologia e habitat: specie segnalata in tutti i mari italiani (FROGLIA, 2010).
Vive a poca profondità, sotto sassi e negli anfratti.
Dati accertati nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): tipo di dati: osservaz. in natura, esame esemplari conservati. Frequenza di osservazione: specie poco frequente. Diversi esemplari nel 2007-2008 a Vallugola (costa alta del San Bartolo da Pesaro a Gabicce) (BUSIGNANI, com. pers.). Lungo la costa fanese sono stati rinvenuti 2 esemplari nel gennaio 1965 sotto sassi in acqua bassa e fondo sabbioso; altri 3 nel marzo 2011 spiaggiati dopo una forte mareggiata (legit BAI).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 06.03.2011
Ultima modifica: 01.08.2024
Nessun documento correlato.