Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Dardanus calidus

Diogenes pugilator

Derilambrus angulifrons


Derilambrus angulifrons Latreille, 1825

= Parthenope angulifrons

Nome italiano: Granchio compasso

Ordine: Decapoda, Famiglia: Parthenopidae

Caratteri distintivi: lunghezza-larghezza del carapace 28x28 mm. Bordi laterali del rostro denticolati. Carapace tanto lungo quanto largo, subpoligonale e cosparso di tubercoli. Chelipedi molto lunghi e robusti, a sezione triangolare, cosparsi di tubercoli e con chele di grandezza un poco differente. Setole sul bordo del carapace, sui chelipedi e sul V paio di pereiopodi. Colorazione grigio-bruna, viola sul lato interno dei chelipedi.

Si distingue da Spinolambrus macrochelos (38,9x52,7 mm) per il rostro a bordi laterali con denti più o meno deboli (anziché nettamente denticolati) e il carapace tanto lungo quanto largo (anziché più largo che lungo). Per le differenze con Parthenopoides massena vedi scheda corrispondente. Distolambrus maltzami (16x18 mm) fra le altre differenze ha il carapace che postero-lateralmente copre in parte le zampe.

Distribuzione in Italia, biologia e habitat: specie segnalata in tutti i mari italiani (FROGLIA, 2010).

Vive da 10 a 40 m di profondità su fondali sabbioso-fangosi e detritici. In atteggiamento di difesa tiene divaricati i chelipedi, mostrando il viola del loro lato interno.

Dati accertati nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): tipo di dati: esame esemplari conservati con indicazione geografica generica, dati bibliografici. Frequenza di osservazione: specie rara. Alcuni esemplari pescati in Adriatico al largo della Provincia di Pesaro e Urbino, nel 1970. Pescata nel 2011 in 2 stazioni di rilevamento al largo della costa alta del San Bartolo da Pesaro a Gabicce a circa 15 m di prof., nel fondale fangoso-sabbioso costiero (campagna SOLEMON, con dati utilizzati in SANTELLI et al., 2017).

Dei 3 esemplari esaminati, rinvenuti nel 1970, un maschio di 23x23 mm presenta il rostro con deboli denti sul margine, mentre gli altri due (un maschio e una femmina) hanno il margine liscio.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 13.03.2011
    Ultima modifica: 01.08.2024

Nessun documento correlato.


Dardanus calidus

Diogenes pugilator