Funghi, flora e fauna
Sinanodonta woodiana
Sinanodonta woodiana (Lea, 1834)
(= Anodonta woodiana)
Classe Bivalvia, Famiglia Unionidae
Caratteri distintivi: sino a 135 mm gli esemplari osservati (sino a 200 mm in AnimalBase; 280 mm in SOLUSTRI & NARDI, 2006). Conchiglia priva di denti nella cerniera, di forma da tondeggiante ad ovale allungata, con margine inferiore nettamente convesso, piuttosto rigonfia, con umboni provvisti di marcate coste concentriche; colore brunastro e a volte con fasce radiali verdastre. Il margine inferiore più convesso e le coste umbonali più marcate la differenziano dalle Anodonta sp. rinvenute nella zona di studio.
Originaria dell'Asia orientale, si è diffusa in molte regioni italiane con segnalazioni a partire dagli anni 1989-1990.
Biologia e habitat: vive infossata in acque stagnanti o con debole corrente, in fondali fangosi e sabbiosi. Le larve, dette glochidium, attraversano una fase di vita parassitaria fissandosi alle pinne e alle branchie dei pesci.
Dati accertati nella zona di studio (bacino del Metauro): tipo di dati: fotografie. Fascia altitudinale: da 0 a 118 m. Segnalazioni di presenza: specie rara. Basso bacino: 4 esemplari privi di parti molli da 68 a 94 mm alla foce del Metauro in acqua salmastra nel dicembre 2017 (legit BAI); alcuni grossi esemplari vivi nel Lago Barberini - zona di M. Cucco presso S. Giorgio di Pesaro a 118 m di quota (zona collinare del bacino del Cesano adiacente al bacino del Metauro ma ricadente nella zona di studio) nel settembre 2011 (legit CARNAROLI).
Al di fuori della zona di studio è stata segnalata per la prima volta nelle Marche nel 2003, come Anodonta woodiana, in un laghetto artificiale a Scapezzano di Senigallia (AN) (SOLUSTRI & NARDI, 2006).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 12.11.2011
Ultima modifica: 05.08.2024
Nessun documento correlato.