Funghi, flora e fauna
Anacamptis laxiflora
Anacamptis laxiflora (Lam.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase
= Orchis laxiflora Lam.
Orchide acquatica
Famiglia Orchidaceae
Caratteri distintivi: pianta erbacea perenne (G bulb) alta fino a 80 cm.
Si può confondere con Anacamptis palustris: caratteri distintivi sono il lobo centrale del labello più corto dei laterali anziché uguale o più lungo; inoltre il labello è senza punti scuri e con parte centrale in genere bianchiccia e le brattee hanno lunghezza uguale o sono più corte dell’ovario, anziché più lunghe
Distribuzione in Italia: in tutto il territorio nazionale, dal piano planiziale al montano.
Nella zona di studio (bacino del Metauro - PU): rara, in luoghi erbosi ± umidi dei piani planiziale e collinare, nel medio bacino (dint. di Fossombrone, in CRESCENTINI & KLAVER, 1997) e nell’alto bacino (Serra di Burano e presso Acquapartita nelle Serre, in CRESCENTINI & KLAVER, 1997; zona erbosa a Tecchie nelle Serra di Burano a 750 m di quota nel giugno 1998; Massiccio Centrale del Catria ai margini dell'area, rara o poco comune, in BRILLI-CATTARINI et al., 1982, sub Orchis laxiflora; zona di Serra S. Abbondio nel 2011 - BARBADORO, www.catria.net, sub Orchis laxiflora, consultato il 21-7-2022).
In precedenza, sub Orchis laxiflora, è stata rinvenuta da BRILLI-CATTARINI (1957) lungo il litorale di Marotta nelle prode erbose del Rio Crinaccio e a Pesaro sul M. Ardizio in loc. Campana e sul M. Accio (o Colle di San Bartolo).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.2001
Ultima modifica: 10.11.2024
Nessun documento correlato.