Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Anacamptis fragrans

Ceratocephala falcata

Anacamptis laxiflora


Anacamptis laxiflora (Lam.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase (= Orchis laxiflora Lam.)

Nome volgare: Orchide acquatica

Famiglia: Orchidaceae

Pianta erbacea perenne (G) alta fino a 80 cm.

Fusto cilindrico, sottile, eretto o leggermente flessuoso, con 3-8 foglie patenti; tuberi subglobosi o ellissoidi. Foglie con lamina lineare o lineare-lanceolata, lunga 7-15 cm. Fiori purpurei, zigomorfi, riuniti a 7-12 in un'infiorescenza lassa; segmenti esterni del perianzio di 7-10 mm oblunghi e ottusi, i due laterali deflessi, il mediano eretto, segmenti interni più piccoli; labello di 6-12 x 8-12 mm, obovato o triangolare-obovato, lobi laterali oblunghi e deflessi dopo l'antesi, lobo mediano intero o debolmente bilobato.

Corologia ed Ecologia:

distribuzione generale: eurimediterranea. Italia: comune lungo le coste occidentali ed in Sardegna, rara nel resto del territorio.

Bacino del Metauro: rara, rinvenuta in prati erbosi umidi del piano collinare, nella zona appenninica interna (M. Catria, in BRILLI-CATTARINI et al. 1982; zona di Serra S. Abbondio, nel 2011, BARBADORO www.catria.net - consultato il 25-12-2014; Serre, in CRESCENTINI e KLAVER 1997; Tecchie nelle Serra di Burano, nel giugno 1998) e in quella collinare esterna (dint. di Fossombrone, in CRESCENTINI e KLAVER 1997).

Al di fuori del bacino del Metauro è stata segnalata lungo la costa della Provincia di Pesaro e Urbino: sponde del Rio Crinaccio a Marotta, M. Ardizio in località Campana e M. Accio presso Pesaro (BRILLI-CATTARINI 1956), località in cui è probabilmente scomparsa.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2001
    Ultima modifica: 25.12.2014

Nessun documento correlato.


Anacamptis fragrans

Ceratocephala falcata