Funghi, flora e fauna
Lyophyllum hypoxanthum
Lyophyllum hypoxanthum Joss. & Riousset 1974
Famiglia: Lyophyllaceae
Descrizione: Cappello: sino a 20 cm di diametro, convesso, piano-convesso, carnoso, massiccio, liscio, asciutto, a margine rivoluto, colore bianco-avorio, beige, con al margine delle sfumature color lilla. Sempre ricoperto da residui di terriccio e aghi di lettiera. Imenoforo: lamelle adnato-smarginate, molto fitte, di un bel colore giallo uovo o giallo limone vivo e splendente, che tendono con l’età ad annerire. Microscopia: spore 4-5x 3-3,5 µ, subglobose, con una guttula molto grande, basidi tetrasporici, giunti a fibbia abbondanti, cistidi presenti sul filo lamellare. Gambo: cilindrico, corto, pieno, fibroso-carnoso, bianco, ingrigente. Carne: consistente e soda, bianca, tendente a scurire molto lentamente. Odore gradevole di farina lievitata, sapore dolce.
Commestibilità: sconosciuta, da non prendere in considerazione vista la rarità della specie.
Biologia e habitat: sotto cipresso, in inverno e in primavera, seminterrato in gruppi di pochi esemplari, fedele nei luoghi di crescita, raro.
Presenza nella zona di studio: zona collinare esterna (Villa del Balì a Saltara).
Note: può essere scambiato con L. buxeum, non presente nel nostro territorio, che si differenzia per l'habitat (sotto eucalipto), carpoforo più piccolo, carne annerente, cappello viscido, basidi più grandi.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 24.01.2015
Ultima modifica: 24.01.2015
Nessun documento correlato.