Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Seròtino comune - Eptesicus serotinus

Talpa europea - Talpa europaea

Talpa cieca - Talpa caeca


 

Talpa cieca - Talpa caeca Savi, 1822

Ordine: Soricomorpha

Famiglia: Talpidae

Caratteri distintivi: le talpe, nelle poche occasioni in cui si osservano in superficie (per lo più individui morti) non possono essere confuse con altri animali: hanno il corpo cilindrico, le zampe anteriori corte e molto larghe (atte a scavare), gli occhi poco o affatto visibili e sono prive di orecchio esterno.

Talpa caeca rispetto a Talpa europaea presenta palpebre saldate con occhio non visibile e muso più stretto. Lunghezza testa-corpo 88-130 mm, contro i 95-160 mm di Talpa romana (131-145 mm in GAGGI e PACI, 2014 con riferimento ad individui dell’Umbria) e i 115-150 mm di T. europaea. Coda lunga 14-30 mm. Cranio con lunghezza condilo-basale (1) di 29-32 mm, contro i 32-38 mm in T. europaea e 31-40 mm in T. romana; apofisi coronoide (2) della mandibola stretta e allungata, anziché di solito larga e compressa come in T. europaea (GAGGI e PACI, 2014); nei molari superiori il rilievo esterno mediano (mesostilo) non è mai bifido.

La distinzione a volte non risulta agevole basandosi sui caratteri esterni rispetto a T. romana, che ha comunque occhi nascosti dal pelo; pure risulta non sempre agevole basandosi sui caratteri ossei rispetto sia a T. europaea che a T. romana, data anche la notevole variabilità intraspecifica dei caratteri morfologici.

L'unico individuo da noi rinvenuto presenta muso stretto e occhi nascosti dal pelo con piccola area palpebrale nuda e palpebre saldate. Lunghezza testa-corpo 95 mm, coda 23 mm, piede posteriore 13 mm (3).

Biologia e habitat: come le altre talpe conduce vita sotterranea. In Italia vive in ambienti montani e submontani. Sembra più adattata ad ambienti che presentano suoli scarsi, aridi e poco profondi (AMORI et al., 2008).

Distribuzione in Italia: specie presente sulle Alpi e lungo gli Appennini, più spesso a quote tra i 1200 e i 2000 m.

Dati accertati nella zona di studio (bacino del Metauro): tipo di dati: individuo morto (conserv.). Frequenza di osservazione: rarissima. Altitudine: 1230 m s.l.m. Segnalazioni di presenza: zona appenninica interna: un individuo trovato morto il 15 ottobre 2009 alla Fonte dell'Insollio sul M. Catria, versante Est al confine con l'Umbria. Habitat: faggeta matura.

Dati bibliografici: al di fuori dell'area di studio, ma non lontano da essa, Talpa caeca è stata segnalata per il M. Cucco in Umbria, a 1100 m di quota, con prateria culminale e faggeta (GAGGI e PACI, 2014).

NOTE

(1) Misura della lunghezza condilo-basale: lunghezza del cranio misurata tra l’estremità anteriore del premascellare e quella posteriore del condilo occipitale. 

(2) Apofisi coronoide: parte della mandibola che sporge verticalmente.

(3) Misura della lunghezza del piede: va dall’estremità del tallone a quella delle dita distese, unghie escluse.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 10.03.2015
    Ultima modifica: 24.07.2024

Nessun documento correlato.


Seròtino comune - Eptesicus serotinus

Talpa europea - Talpa europaea