Funghi, flora e fauna
Toporagno del Vallese - Sorex antinorii
Toporagno del Vallese - Sorex antinorii Bonaparte, 1840
Ordine: Soricomorpha
Famiglia: Soricidae
Caratteri distintivi: colore delle parti superiori del corpo bruno scuro e delle inferiori più chiaro; punta dei denti di colore rosso scuro.
Molto simile al Toporagno di Arvonchi (Sorex arunchi) (1). Si differenzia dal Toporagno appenninico (S. samniticus) soprattutto per l'incisivo superiore con le due cuspidi divise da una intaccatura a "V" (anziché arrotondata), con pigmentazione rossa sulla punta che arriva all'intaccatura (vedi foto), e per una piccola macchia rossa sugli ipoconi (2) del primo e secondo molare superiori. Si riconosce dal Toporagno nano (Sorex minutus) per le maggiori dimensioni (lunghezza testa-corpo maggiore di 60 mm anziché minore od eguale); per i caratteri ossei vedi S. minutus. Rispetto al gen. Neomys, che pure ha punta dei denti rossa, si distingue per avere 5 unicuspidi superiori (3) anziché 4.
Biologia e habitat: sembra frequentare quote più elevate rispetto a S. samniticus (AMORI et al. 2008).
Distribuzione in Italia: specie accertata nella sola Italia continentale.
Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro): tipo di dati: 6 crani in borre di Allocco. Frequenza di osservazione: rarissima. Altitudine: 760 m s.l.m. Segnalazioni di presenza: zona appenninica interna: Pian dei Caprai, versante meridionale del M. del Lago a NO di Apecchio, nel 1994 (GAGGI, com. pers.).
Protezione: specie tutelata ai sensi della L. n.157 dell’11-2-1992 “Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio” e specie protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato III).
NOTE
(1) Sorex antinorii e S. arunchi erano in precedenza inclusi in S. araneus, la cui presenza non è ancora appurata in Italia (AMORI et al., 2008).
(2) Ipocono: tubercolo postero-interno in corrispondenza del cercine che circonda la base della corona dei molari (confronta con la foto del cranio di Sorex samniticus in visione ventrale).
(3) Unicuspide: dente con corona (la parte sporgente nella cavità orale) provvista di un solo cono o cuspide.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 11.03.2015
Ultima modifica: 24.07.2024
Nessun documento correlato.