Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Austropotamobius italicus

Brachynotus foresti

Bathynectes longipes


Bathynectes longipes (Risso, 1816)

Ordine: Decapoda, Famiglia: Polybiidae

Caratteri distintivi: lunghezza-larghezza del carapace 21x33,4 mm. Bordo frontale con 4 leggeri lobuli, bordo antero-laterale del carapace provvisto di 5 denti robusti (orbitario esterno compreso), dei quali l'ultimo più lungo e unito a quello del lato opposto da una carena trasversale. Pereiopodi lunghi, col dattilo del V paio di dilatato e natatorio (“a paletta”). Colore bruno-rossastro.

Rispetto a Bathynectes maravigna (50x87 mm), che vive a profondità maggiori, è più piccolo, ha fronte con lobuli (anziché con spine) e propodio della chela liscio o quasi (anziché con denti e spine).

Distribuzione in Italia, biologia e habitat: specie segnalata in tutti i mari italiani tranne l’Alto Adriatico (FROGLIA, 2010).

Vive da 20 a 90 m di profondità su fondali sabbiosi.

Dati accertati nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): tipo di dati: dati bibliografici, esame esemplari conservati con indicazione geografica generica. Frequenza di osservazione: specie rara. Pescata nel 2011 e 2012 in 2 stazioni di rilevamento al largo di Cattolica e della foce del Metauro a 45 e 55 m di prof., nel fondale sabbioso-fangoso/fangoso molto sabbioso ricco di epifauna (campagne SOLEMON, con dati utilizzati da SANTELLI et al., 2017). Un esemplare juv. trovato nel febbraio 2008 nei residui sulle reti a strascico dei pescherecci che operano al largo della Provincia di Pesaro e Urbino nel fondale sabbioso-fangoso/fangoso molto sabbioso ricco di epifauna (CIABOTTI, com. pers.).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 08.08.2024
    Ultima modifica: 08.08.2024

Nessun documento correlato.


Austropotamobius italicus

Brachynotus foresti