Funghi, flora e fauna
Brachynotus sexdentatus
Brachynotus sexdentatus (Risso, 1827)
Ordine: Decapoda, Famiglia: Varunidae
Caratteri distintivi: lunghezza-larghezza del carapace 17,7x21,7 mm. Carapace subquadrangolare con superficie liscia e 3 denti nel suo bordo antero-laterale (orbitario esterno compreso). Colorazione verde-oliva con macchiettatura nerastra.
Simile a Brachynotus gemmellaroi per il bordo frontale poco sinuoso e con incavo mediano appena pronunciato, si distingue per il mero del V paio di pereiopodi lungo quanto la metà o meno del carapace (anziché la metà o più); Brachynotus foresti è assai più piccolo (7,3x8,9 mm) ed ha bordo frontale con incavo mediano più pronunciato. Rispetto ai Portunidae ha 3 denti nel bordo antero-laterale del carapace (anziché 5); Pachygrapsus marmoratus raggiunge dimensioni maggiori e ha bordo frontale più ampio.
Distribuzione in Italia, biologia e habitat: specie segnalata nel Tirreno e in Alto Adriatico.
Vive a 1-2 m di profondità su scogliere frangiflutti e su fondali fangosi.
Specie di presenza non accertata nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): tipo di dati: dati bibliografici.
Segnalata a 0,5-1 m di profondità tra mitili e altri organismi incrostanti nel porto di Porto Garibaldi (FE) nel 1972 e nel 1974 e a Marina di Ravenna nel 1974 (FROGLIA & MANNING, 1978). in Emilia-Romagna RINALDI (2008) la indica sia nel fondale sabbioso che sulle scogliere frangiflutti.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 08.08.2024
Ultima modifica: 08.08.2024
Nessun documento correlato.