Funghi, flora e fauna
Alpheus macrocheles
Alpheus macrocheles (Hailstone, 1835)
Ordine: Decapoda, Famiglia: Alpheidae
Caratteri distintivi: lunghezza totale 30 mm. Chelipedi con lungo propodio e di grandezza differente, il maggiore (il destro o il sinistro) dotato di palmo con solco trasversale sui margini dorsale e ventrale e dattilo che può battere con forza in un incavo del dito fisso. Colore rossastro, giallastro o verdastro; a volte è visibile una zona scura dietro agli occhi che corrisponde allo stomaco; chelipedi di colore uniforme.
Rispetto ad Alpheus dentipes non possiede denti subdistali nel margine flessorio del mero del III e IV pereiopodio né nel dattilo del III, IV e V pereiopodio (vedi scheda corrispondente).
Distribuzione in Italia, biologia e habitat: Segnalata in tutti i mari italiani, tranne il Basso Adriatico (FROGLIA, 2010).
Vive a modeste profondità su fondali sabbiosi misti a rocce. Produce un forte schiocco con le chele per difesa.
Dati accertati nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): tipo di dati: dati bibliografici. Frequenza di osservazione: specie rara. Pescata nel 2012 in una stazione di rilevamento a circa 50 m di prof. al largo di Cattolica, nel fondale sabbioso-fangoso/fangoso molto sabbioso ricco di epifauna (campagna SOLEMON, con dati utilizzati in SANTELLI et al., 2017).
Al di fuori della zona di studio è stata pescata nel 2011 e 2012 in una stazione di rilevamento a 52,5 m di prof. al largo di Fano, nel fondale sabbioso ricco di epifauna (campagna SOLEMON, con dati utilizzati in SANTELLI et al., 2017).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 21.08.2024
Ultima modifica: 11.09.2024
Nessun documento correlato.