Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Typha minima

Veronica anagallis-aquatica

Utricularia australis


Utricularia australis R.Br.

Erba-vescica delle risaie, Utricolaria meridionale

Famiglia Lentibulariaceae

Caratteri distintivi: pianta erbacea perenne (I nat) di 25-100 cm.

(da TISON & DE FOUCAULT, 2014 e GARIBOLDI & BERETTA, 2008): si distingue da Utricularia vulgaris per avere il labbro superiore ≥ 1,5 risp. al palato (anziché ≤1,5), la corolla con sperone ± incurvato verso l’alto (anziché diritto e inclinato verso il basso) e in visione frontale con labbro inf. reniforme-ellissoidale (anziché a forma trapezoidale fortemente ripiegato all’indietro sui lati); inoltre per il pedicello fiorale lungo di solito 3-5 volte la brattea posta alla sua base (anziché 2-3 volte), diritto e rivolto verso l’alto dopo la fioritura (anziché fortemente incurvato verso il basso).

Distribuzione in Italia: in tutto il territorio nazionale escluse Marche, Molise, Basilicata e Calabria, dal piano planiziale al montano.

Nella zona di studio (bacino del Metauro - PU): rarissima, prima segnalazione per le Marche ove non è stata sinora indicata (Portale della Flora d’Italia, consultato il 3-9-2022), in acque ferme del piano planiziale, nel basso bacino (Lago Vicini e annesso acquitrino in riva sinistra del Metauro a 1 km dalla foce, a partire dal 2010). E’ stata prelevata accidentalmente nel 2010 nei laghetti di escavazione detti “della Cina”, in prossimità del basso corso del F. Marecchia a Poggio Berni (RN, Emilia-Romagna) assieme a delle tinche poi allevate al Lago Vicini (CAVALIERI, com. pers.). Attualmente (2022) risulta qui essere ben presente sia nell’acquitrino che nelle vasche del giardino acquatico.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 17.09.2024
    Ultima modifica: 20.09.2024

Nessun documento correlato.


Typha minima

Veronica anagallis-aquatica