Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Tussilago farfara

Typha domingensis

Typha angustifolia


Typha angustifolia L.

Tifa a foglie strette

Famiglia Typhaceae

Pianta erbacea perenne (G rhiz) alta 0,5-1,7 m.

Distribuzione in Italia: in tutto il territorio nazionale, nei piani planiziale e collinare;

nel Portale della Flora d’Italia (consultato il 3-9-2022) è data con segnalazioni dubbie nelle Marche.

Nella zona di studio (bacino del Metauro, del T. Arzilla e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): rara, in stagni e rive fluviali dei piani planiziale e collinare, nell’alto bacino (Massiccio Centrale del Catria ai margini dell'area, rara o poco comune, in BRILLI-CATTARINI et al., 1982).

In precedenza rinvenuta nel Metauro a Tavernelle (Colli al Metauro), in BRILLI-CATTARINI, 1957 e nell’alveo fangoso del Metauro a 2,5 km dalla foce il 18 ottobre 1971 (Erbario L. Poggiani, determ. Brilli-Cattarini). Non vi sono campioni in Erbario PESA.

Si può confondere in particolare con T. domingensis e T. laxmannii: Confronto

Typha angustifolia 0,5-1,7 m; foglie larghe 3-13 mm, a sezione semilunare, con guaina fogliare terminante con due orecchiette patenti, meno marcate nelle foglie inferiori; infiorescenza con parte maschile lunga 6-15 cm e parte femminile di 3,5-9,5 cm, con diametro di 8-15 mm e di colore marrone scuro a maturità, separate da uno spazio di 2-4(8) cm; bratteole del fiore femminile di 3,5-6 mm ad apice arrotondato e di colore marrone scuro uniforme, 1-3 per ciascun fiore; fiore femminile con pistillo che sorpassa i peli che lo attorniano. Può dare ibridi con T. domingensis, i quali pure presentano orecchiette all’estremità distale della guaina fogliare.

Typha domingensis 1-3 m; foglie che sorpassano a volte l’estremità dell’infiorescenza, larghe 5-18 mm, con guaina fogliare rastremata verso l’apice od occasionalmente con due orecchiette asimmetriche nelle foglie superiori; infiorescenza con parte maschile (la superiore) lunga 19-35 cm e parte femminile di 9-29 cm e di colore marrone chiaro a maturità, separate da uno spazio di 1-6 cm; bratteole del fiore femminile di 4-8 mm ad apice acuminato, traslucide e con alcune cellule di color arancio-brunastro, 1-4 per ciascun fiore; fiore femminile con pistillo sorpassato dai peli che lo attorniano. Può dare ibridi con T. angustifolia, che presentano orecchiette all’estremità distale della guaina fogliare.

Typha laxmannii 0,6-1,5 m; foglie in genere ben più lunghe dell’estremità dell’infiorescenza, larghe ± 3 mm, a sez. semicilindrica nella parte inf. e con guaina fogliare terminante con due orecchiette; infiorescenza con parte maschile lunga 7-20 cm e con diametro di 2-8 cm, parte femminile lunga 3-5(-9) cm, con diametro di 15-20 mm e di colore marrone-rossiccio a maturità, separate da uno spazio di 2-8 cm; fiore femminile con pistillo sorpassante i peli che lo attorniano.

Caratteri identificativi per l’attribuzione a T. angustifolia, T. domingensis e T. laxmannii (tratti dalla bibliografia consultata e osservaz. dirette)

                                   T. angustifolia       T. domingensis             T. laxmannii

apice guaina fogliare   con orecchiette           rastremato, talvolta con       con orecchiette

                                                                          orecchiette asimmetriche

bratteole infior. femm. colore marrone           traslucide per la loro

                                        scuro uniforme          maggior parte

pistillo                            sorpassa i peli           non sorpassa i peli              sorpassa i peli

                                                                                                                      che lo attorniano

infior. femm. matura     marrone scuro           marrone chiaro                    marrone-rossiccio


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 18.09.2024
    Ultima modifica: 19.09.2024

Nessun documento correlato.


Tussilago farfara

Typha domingensis