Funghi, flora e fauna
Heliothis viriplaca
Heliothis viriplaca (Hufnagel, 1766)
Ordine Lepidoptera, Famiglia Noctuidae
Morfologia: apertura alare 25-32 mm. Le ali anteriori hanno un colore di base grigio-ocra; la tonalità dell’area discale è sfumata in marrone piuttosto scuro, marrone che si estende esternamente andando a formare un segno rettangolare. Le ali posteriori hanno la base ocraceo-biancastra con una grande macchia scura nell’area discale; la fascia terminale è scura ma comprendente una macchia biancastra. Il corpo è ricoperto da una fitta peluria. Testa e torace sono del colore di base delle ali anteriori, l’addome leggermente più scuro.
Facile da confondere con la congenere H. maritima, da cui differisce nella forma delle macchie scure delle ali anteriori (vedi disegno).
Distribuzione in Italia: Italia continentale, peninsulare e Sicilia.
Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro): Monti del Furlo: M. Pietralata, nell’agosto 2014 (DIONISI); nei Monti del Furlo è segnalata anche da TEOBALDELLI (2020).
Ecologia e biologia: frequenta i pascoli. Le larve sono polifaghe, si nutrono di specie dei generi Crepis, Trifolium, Silene, Ononis e Centaurea. Sverna allo stato di pupa. Prevalentemente notturna, vola da aprile ad ottobre.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 09.10.2024
Ultima modifica: 09.10.2024
Nessun documento correlato.