Funghi, flora e fauna
Coranus subapterus
Coranus subapterus (De Geer, 1773)
Ordine Rhynchota, Sottordine Heteroptera, Famiglia Reduviidae
Morfologia: lunghezza 10-11 mm. Corpo grigiastro, fittamente peloso. Capo snello, fortemente ristretto indietro, fra gli occhi con un solco trasversale profondo; occhi grandi e sporgenti; ocelli 2; antenne sottili, di 4 articoli molto lunghi, il secondo lungo almeno quanto il capo; parte del capo situata dietro agli occhi più lunga di quella posta davanti; rostro molto robusto. Pronoto conico, con la massima larghezza alla base, all’apice piuttosto stretto; lati incavati; dorso con un profondo solco trasversale e 3 paia di solchi longitudinali che dal margine anteriore arrivano fino al solco trasversale. Scutello con una sporgenza dentiforme molto rilevata. Emielitre pelose ai lati fino a oltre la metà, nel resto glabre e trasparenti. Addome più largo e più lungo delle emielitre, bruno tranne macchie rossastre e nere alternate al margine. Zampe snelle con lunghi peli eretti, bruno-nerastre macchiate di giallastro-rossastro.
Si può facilmente confondere con C. griseus (pure presente a Baia del Re) che ha il secondo articolo antennale più corto e il dorso dell’addome rossastro.
Distribuzione in Italia: specie eurosibirico-turanico-circumtirrenica, in tutta Italia.
Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): specie segnalata da GUBELLINI (2004) per il litorale di Fano a Baia del Re, scarsa.
Ecologia e biologia: alvei fluviali, dune sabbiose, sotto detriti vegetali e pietre. Specie predatrice.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 21.10.2024
Ultima modifica: 21.10.2024
Nessun documento correlato.