Funghi, flora e fauna
Bitoma crenata
Bitoma crenata (Fabricius, 1775)
Ordine Coleoptera, Famiglia Zopheridae (in precedenza Fam. Colydiidae)
Morfologia: lunghezza 2,6-3,5 mm. Corpo molto allungato, semicilindrico, di sopra convesso, opaco, granuloso, con fitta pelosità. Colore bruno nerastro; tarsi, tibie e antenne rossicci; elitre rosse con una macchia bruno-nerastra a forma di croce, il cui braccio orizzontale è molto più largo dell’altro. Capo più largo che lungo; appiattito, molto granuloso; occhi grandi, subrotondi, un po’ sporgenti; antenne di 11 articoli, molto brevi, inserite sotto una sporgenza della fronte; gli ultimi 3 articoli formanti la clava. Pronoto circa tanto lungo che largo, con 2 forti carene longitudinali, ribordato ai lati; questi quasi paralleli e un po’ ristretti verso la base; margini anteriore e posteriore quasi diritti; angoli anteriori sporgenti e acuti; angoli posteriori retti. Elitre a lati paralleli, con strie fortemente punteggiate, interstrie, a intervalli alterni, rilevate a forma di carena; omeri sporgenti; alata. Zampe corte; tarsi di 5 articoli.
Di aspetto inconfondibile per forma e colorazione.
Distribuzione in Italia: in tutto il territorio nazionale.
Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): nel basso-medio bacino specie comune (GUBELLINI, 2007).
Ecologia e biologia: sotto le cortecce degli alberi. Adulti e larve predano altri organismi sottocorticali e possono specializzarsi sulle larve di vari scolitidi.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 22.10.2024
Ultima modifica: 22.10.2024
Nessun documento correlato.