Funghi, flora e fauna
Calathus ambiguus
Calathus ambiguus (Paykull, 1790)
Ordine Coleoptera, Famiglia Carabidae
Morfologia: lunghezza 8-12 mm. Corpo allungato e depresso. Colore bruno-scuro con palpi, antenne e zampe rossicci. Capo un po’ più lungo che largo, di sopra regolarmente convesso con finissima microscultura; occhi grandi, sporgenti dal profilo del capo; antenne lunghe con 11 antennomeri molto più lunghi che larghi. Pronoto trapezoidale, con massima larghezza alla base, depresso, liscio, con distinti e sottilissima microscultura e, davanti al margine posteriore, ad ogni lato, con una debole e larga depressione, alla base poco più stretto della base delle elitre; angoli anteriori ottusi e un po’ sporgenti; angoli posteriori retti; margine anteriore un po’ concavo; margine posteriore diritto; margini laterali arcuati. Elitre depresse, con la massima larghezza verso la metà, ognuna con 8 strie oltre alla stria marginale, opache; terza interstria con 2 punti. Zampe molto snelle e lunghe; tarsi anteriori del maschio dilatati.
Distribuzione: Europa mediterranea e occidentale, Gran Bretagna. Italia: in tutto il territorio nazionale, dubbio per la Sardegna.
Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): osservata lungo il litorale di Fano a Baia del Re, ove è comune (GUBELLINI, 2004).
Habitat: alvei di corsi d’acqua, spiagge sabbiose.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 22.10.2024
Ultima modifica: 22.10.2024
Nessun documento correlato.