Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Harmonia quadripunctata

Harpalus rufipes

Harpalus distinguendus


Harpalus distinguendus (Duftschmid, 1812)

Ordine Coleoptera, Famiglia Carabidae

Morfologia: lunghezza 9-11 mm. Corpo poco allungato, glabro. Colore estremamente variabile, verde, cupreo, di rado azzurro o nerastro, con riflessi metallici; antenne parzialmente annerite dal 2° articolo in poi; zampe nere. Capo liscio, ad ogni lato con una fossetta frontale larga e superficiale presso la base delle antenne; occhi sporgenti; antenne di 11 articoli, non molto lunghe. Pronoto molto più largo che lungo, con un solco longitudinale mediano, e, alla base, con punteggiata estesa, ma concentrata soprattutto in corrispondenza delle 2 ampie aree laterali incavate; margini anteriore e posteriore diritti e ribordati (l’anteriore finemente); margini laterali arrotondati e sinuati dopo la metà, verso la metà con un punto setigero; angoli anteriori sporgenti e arrotondati; angoli posteriori retti. Elitre con angoli anteriori angolosi e muniti di una sporgenza dentiforme; con 8 strie sottili, lisce e incise oltre alla stria marginale e a quella scutellare; terza interstria con un punto impresso nella metà apicale e addossato alla seconda stria; ottava interstria senza serie di punti all’apice. I due penultimi sterniti addominali con alcuni puntini piliferi oltre a 2 grosse setole; alato. Zampe lunghe, snelle; tarsi di 5 articoli, glabri superiormente, gli anteriori dilatati nel maschio.

Si può confondere con altre specie dello stesso genere che, tuttavia, finora, non sono state osservate nella zona di studio.

Distribuzione: Europa, Asia settentrionale e occidentale, Asia Minore, Africa nordoccidentale, Azzorre, Madera. Tutta Italia.

Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): nel basso-medio bacino specie comune (GUBELLINI, 2007).

Ecologia e biologia: sotto sassi e detriti vegetali. Specie predatrice ma anche fitofaga che si nutre di semi.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 22.10.2024
    Ultima modifica: 22.10.2024

Nessun documento correlato.


Harmonia quadripunctata

Harpalus rufipes