Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Harmonia axyridis

Harpalus distinguendus

Harmonia quadripunctata


Harmonia quadripunctata (Pontoppidan, 1763)

Ordine Coleoptera, Famiglia Coccinellidae

Morfologia: lunghezza 5-7 mm. Mentre le decorazioni sul pronoto sono poco variabili (presenta pronoto giallo-arancio pallido con 11 macchie nere di cui le 5 centrali maggiormente espanse), quelle delle elitre possono cambiare notevolmente. La forma tipica, peraltro la meno diffusa, ha il corpo marrone chiaro con 2 piccole macchie sul bordo di ogni elitra, ma frequentissimi sono gli individui con più macchie sulle elitre (ne può avere anche 18), la varietà sedecimpunctata (Fabricius, 1781) ha otto macchie nere su ciascuna elitra. Alcuni individui, per via delle macchie scure molto espanse, si presentano quasi completamente neri screziati di bruno.

Distribuzione: In Europa è diffusa in gran parte del continente, in Italia in tutto il territorio nazionale tranne la Sicilia.

Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): pianura costiera di Fano, un individuo nel marzo 2012 alla periferia della città. Nel mio studio di casa anche nel febbraio 2021 e nel febbraio 2022: pronoto giallo pallido con molte macchie nere, di cui le cinque centrali maggiormente espanse. Elitre marroni con 16 macchie nere (varietà sedecimpunctata con otto macchie nere su ciascuna elitra).

Ecologia e biologia: vive sulle conifere nutrendosi di afidi. La si osserva da marzo ad ottobre, poi, gli adulti svernano sugli alberi o tra la vegetazione secca.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 28.03.2012
    Ultima modifica: 20.10.2024

Nessun documento correlato.


Harmonia axyridis

Harpalus distinguendus