Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Molorchus umbellatarum

Nalassus dryadophilus

Morimus asper


Morimus asper (Sulzer, 1776)

Ordine Coleoptera, Famiglia Cerambycidae

Morfologia: lunghezza 15-38 mm. Corpo grande, molto robusto, coriaceo, con pelosità finissima, fitta su torace, elitre e antenne; capo, torace, antenne e zampe scabri, elitre granulose. Colore nero-grigiastro, elitre con 4 macchie poco evidenti di peli neri. Capo più lungo che largo, grande, poco più stretto del torace, molto rugoso; mandibole molto robuste; occhi grandi e molto incavati al lato interno; antenne lunghissime, di 11 articoli, superanti la lunghezza del corpo, più lunghe nel maschio; 1° articolo lungo e molto spesso. Torace poco più largo che lungo; margini anteriore e posteriore quasi diritti; margini laterali al centro con un forte dente acuto; parte centrale del pronoto con 3 piccoli rilievi. Elitre poco allungate, saldate fra loro, con fittissimi granuli arrotondati, lucidi e neri; lati arrotondati; base arrotondata; omeri sporgenti; ali assenti. Zampe lunghe, robustissime; tibie medie con un dente esterno sotto la metà; tarsi di 4 articoli; 3° articolo profondamente bilobo.

Di aspetto inconfondibile, assomiglia a Lamia textor che però ha le antenne molto più corte.

Distribuzione in Italia: in tutto il territorio nazionale.

Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): nel basso-medio bacino è specie scarsa.

Ecologia e biologia: larva xilofaga, su Populus, Salix, Juglans, Tilia, Acer, ecc.

E’ specie di interesse comunitario che richiede una protezione rigorosa, elencata nell’allegato IV della Direttiva “Habitat” 92/43/CEE.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 22.10.2024
    Ultima modifica: 22.10.2024

Nessun documento correlato.


Molorchus umbellatarum

Nalassus dryadophilus