Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Ocydromus latinus

Ocypus olens

Ocydromus tetracolus


Ocydromus tetracolus (Say, 1823)

Ordine Coleoptera, Famiglia Carabidae

Morfologia: lunghezza 5-6 mm. Corpo snello, capo e pronoto lucidi, elitre con finissima microscultura. Colore: capo e pronoto nero-verdastri metallici, elitre brune, ognuna con una macchia omerale e una preapicale giallo-rossiccia, in modo che ne risulta un disegno a croce; apparato boccale, base delle antenne e zampe giallo-rossicci, alle volte i femori un po’ oscurati; palpi giallastri, tranne il penultimo articolo dei palpi mascellari che è generalmente bruno verso l’apice; antenne annerite dal 4° articolo. Capo un po’ più lungo che largo; fronte con 2 solchi longitudinali larghi e superficiali; occhi grandi, sporgenti; antenne lunghe, di 11 articoli; ultimo articolo dei palpi breve e molto sottile. Pronoto più largo che lungo, con un sottile solco longitudinale mediano, davanti alla base con un’area punteggiata e, presso gli angoli posteriori, con una fossetta larga, profonda e delimitata esternamente da una sottile carena longitudinale; margini anteriore e posteriore diritti; margini laterali ribordati, arrotondati e sinuati alla base; angoli anteriori ottusi, i posteriori retti. Elitre ovali, con strie di punti grossolani, evanescenti dietro la metà; settima stria presente e più o meno marcata verso la base; alato. Zampe snelle, lunghe; tarsi di 5 articoli, gli anteriori dilatati nel maschio.

Si può confondere  con  O. cruciatus (Schiödte, 1841), dal quale si distingue per le 4 macchie più scure e per avere in ogni elitra 7 strie anziché 6.

Distribuzione: Europa, Siberia, Asia Minore, Marocco, America Settentrionale. Italia continentale e peninsulare.

Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): nel basso-medio bacino specie comune (GUBELLINI, 2007).

Habitat: nel terreno sotto pietre e tra i detriti vegetali.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 23.10.2024
    Ultima modifica: 23.10.2024

Nessun documento correlato.


Ocydromus latinus

Ocypus olens