Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Ocydromus tetracolus

Ocypus winkleri

Ocypus olens


Ocypus olens Müller, 1764

Ordine Coleoptera, Famiglia Staphylinidae

Morfologia: lunghezza 20-30 mm. Corpo molto allungato, molto opaco, con fittissimi e minutissimi punti e con fitta pelosità grigiastra, breve e appressata. Colore nero; gli ultimi 3-5 articoli delle antenne bruno-rossicci. Capo più largo che lungo, robusto; occhi abbastanza grandi, non sporgenti; antenne brevi, pelose, di 11 articoli, il 1° molto più lungo degli altri, i successivi via via più corti; mandibole dentate al margine interno e molto robuste. Pronoto poco più largo che lungo, un po’ più stretto del capo; margini arrotondati, il posteriore ribordato; angoli anteriori arrotondati, i posteriori perfettamente arrotondati e indistinti, individuati dalla presenza di una lunga setola. Elitre brevi, a lati quasi paralleli, lascianti scoperta la maggior parte dell’addome, un po’ più lunghe che larghe, larghe e lunghe circa quanto il pronoto, all’apice troncate e arrotondate all’angolo esterno; scutello grande e di forma subtriangolare; alato. Addome molto allungato; 5° tergite, al bordo posteriore, con stretto margine membranoso biancastro. Zampe lunghe, robuste, pelose; tibie, al lato esterno, con numerose spine; tarsi di 5 articoli, pelosi, gli anteriori coi primi 4 articoli, in entrambi i sessi, molto più larghi che lunghi.

Di difficile distinzione dalle specie affini. È lo stafilinide più grande delle Marche e anche uno dei più comuni, soprattutto a bassa quota.

Distribuzione: Europa occidentale centrale, Africa settentrionale, Canarie, Azzorre, Asia Minore. Tutta Italia.

Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): nel basso-medio bacino specie scarsa (GUBELLINI, 2007).

Ecologia e biologia: sotto pietre e detriti vegetali; specie predatrice.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 23.10.2024
    Ultima modifica: 23.10.2024

Nessun documento correlato.


Ocydromus tetracolus

Ocypus winkleri