Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Platysma nigrita

Platystetus nitens

Platysma nigrum


Platysma nigrum (Schaller, 1783)

Ordine Coleoptera, Famiglia Carabidae

Morfologia: lunghezza 15,5-19 mm. Corpo molto allungato, depresso, liscio, glabro, opaco, di sotto liscio, solo il mesosterno ai lati e gli episterni debolmente punteggiati; ultimo sternite nel maschio con una forte carena terminante con una punta; elitre zigrinate, con fine microscultura. Colore nero, palpi bruni. Capo più lungo che largo, con 2 brevi e larghi solchi longitudinali frontali, finemente punteggiato fra gli occhi; occhi grandi e sporgenti; ultimo articolo dei palpi mascellari un po’ più breve del penultimo; antenne molto lunghe, di 11 articoli, un po’ appiattiti dal 5° in poi. Pronoto poco più largo che lungo, più largo del capo, poco convesso; al centro con un solco longitudinale profondo e, ai lati, con uno stretto bordo liscio e piatto; presso gli angoli posteriori, ad ogni lato, con 2 fossette longitudinali profonde e largamente confluenti e punteggiate, l’interna molto più lunga; margine anteriore incavato; margine posteriore diritto; margini laterali ribordati, un po’ arrotondati davanti la metà poi rettilinei e convergenti fino agli angoli posteriori; angoli anteriori sporgenti e arrotondati; angoli posteriori retti. Elitre piuttosto allungate, con la massima larghezza dopo la metà, con 8 strie lisce e profonde oltre alla stria marginale e a quella scutellare; interstrie fortemente convesse, la terza con 3 piccoli pori setigeri; ali ridotte. Zampe molto lunghe; tarsi di 5 articoli, gli anteriori dilatati nel maschio.

Specie abbastanza caratteristica per il corpo snello e depresso.

Distribuzione: Europa, Siberia, Turkestan, Asia Minore, Iran settentrionale. Italia continentale, peninsulare, Sardegna.

Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): nel basso-medio bacino specie frequente (GUBELLINI, 2007).

Habitat: nel terreno sotto sassi e detriti vegetali.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 23.10.2024
    Ultima modifica: 23.10.2024

Nessun documento correlato.


Platysma nigrita

Platystetus nitens