Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Platylomalus complanatus

Platysma nigrum

Platysma nigrita


Platysma nigrita (Paykull, 1790)

Ordine Coleoptera, Famiglia Carabidae

Morfologia: lunghezza 9,5-12,7 mm. Corpo snello, molto lucido, appiattito, di sotto punteggiato ai lati; ultimo sternite del maschio con una carena longitudinale mediana piccola e breve. Colore nero. Capo più largo che lungo; fronte con 2 solchi stretti, superficiali e convergenti; occhi grandi e sporgenti; antenne lunghe, formate da 11 articoli appiattiti dal 3° in poi. Pronoto più largo che lungo; alla base, presso gli angoli, con 2 fossette per parte, l’interna più lunga, l’esterna più profonda, confluenti in una fossetta comune molto larga, rotonda, tondeggiante e fittamente punteggiata; margine anteriore incavato; margine posteriore, ai lati, leggermente arcuato fino agli angoli; margini laterali ribordati, con 1 setola prima della metà, regolarmente arrotondati fino agli angoli posteriori; angoli anteriori arrotondati, i posteriori ottusi, con un dentino e una lunga setola. Elitre allungate, a lati quasi paralleli, con 8 strie profonde e lisce oltre alla stria scutellare e a quella marginale; terza interstria con 3 pori setigeri; omeri sporgenti; alato.

Inconfondibile per la forma e le dimensioni. Si potrebbe confondere con altre specie del sottogenere Melanius, tuttavia assenti nella zona di studio.

Distribuzione: Europa, Siberia, Turkestan, Asia Minore, Marocco. Tutta Italia.

Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): nel basso-medio bacino specie frequente (GUBELLINI, 2007).

Habitat: nel terreno sotto sassi e detriti vegetali.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 23.10.2024
    Ultima modifica: 23.10.2024

Nessun documento correlato.


Platylomalus complanatus

Platysma nigrum