Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Platystetus nitens

Polyphylla fullo

Poecilus cupreus


Poecilus cupreus (Linnaeus, 1758)

Ordine Coleoptera, Famiglia Carabidae

Morfologia: lunghezza 11-13 mm. Corpo snello, un po’ appiattito, glabro. Colore: di sopra bronzeo, verde dorato, rosso rame, azzurro, azzurro verdastro, nero, talora con riflessi metallici; di sotto nero; zampe nere o nere con femori rossi oppure rosse; antenne nere coi primi 2 articoli rossi; palpi bruno-nerastri. Capo più lungo che largo, con 2 solchi frontali molto brevi e assai superficiali, finemente punteggiato di sopra, soprattutto nella parte posteriore; occhi grandi sporgenti; antenne lunghe, di 11 articoli, coi primi 3 articoli finemente carenati e, dal 3° fino all’ultimo, appiattiti. Pronoto più largo che lungo, subtrapezoidale, più largo del capo, alla base largo quanto la base delle elitre, con un profondo solco longitudinale mediano, presso i margini laterali con uno stretto bordo piatto che si allarga verso la base; base del pronoto punteggiata fittamente e, ai due lati, con 2 fossette longitudinali non confluenti, l’interna molto più lunga; margine anteriore diritto nel mezzo e incavato ai lati; margine posteriore diritto e ribordato ai lati, più largo del margine anteriore; margini laterali arrotondati, con una setola avanti la metà; angoli anteriori sporgenti e arrotondati; angoli posteriori quasi retti. Elitre più larghe del pronoto, lunghe, opache per la presenza di una forte microscultura, lati quasi paralleli, apice arrotondato, con 8 strie profonde, intere e lisce oltre alla stria marginale e alla stria scutellare; terza interstria con 2 punti dietro la metà; alato. Zampe lunghe e snelle; tarsi di 5 articoli, gli anteriori dilatati nel maschio.

Facilmente riconoscibile per la forma e il colore. Si può confondere con Poecilus versicolor (Sturm, 1824), che tuttavia non vive nella zona di studio.

Distribuzione: Europa, Siberia occidentale, Turkestan, Asia minore, Siria. Tutta Italia.

Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): nel basso-medio bacino specie scarsa (GUBELLINI, 2007).

Habitat: nel terreno sotto sassi e detriti vegetali.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 23.10.2024
    Ultima modifica: 23.10.2024

Nessun documento correlato.


Platystetus nitens

Polyphylla fullo