Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Rhantus suturalis

Ropalopus clavipes

Rhyssemus germanus


Rhyssemus germanus (Linnaeus, 1767)

Ordine Coleoptera, Famiglia Scarabaeidae, Sottofamiglia Aphodiinae

Morfologia: lunghezza 2,7-3,5 mm. Corpo cilindrico, di sopra molto convesso, glabro; zampe con setole sparse. Colore nerastro; tibie, tarsi, scapo antennale e bordo anteriore del capo, rossicci. Capo più largo che lungo, liscio, granuloso, convesso; clipeo incavato; antenne molto brevi, di 9 articoli; il 1° articolo (scapo) più lungo degli altri; gli ultimi 3 articoli formanti il massello. Pronoto più largo che lungo, molto convesso, ristretto verso la base; con 5 carene trasversali ottuse, la prima granulosa e molto bassa, le altre lisce; le ultime 2 interrotte al centro da 2 brevi carene oblique; fra le carene il tegumento è opaco e molto granuloso; margine anteriore quasi diritto; margini laterali e posteriore arrotondati e con robuste e brevi setole clavate; angoli anteriori molto arrotondati, i posteriori non evidenti. Elitre allungate, con lati paralleli, con 10 strie profonde e interstrie elevate e provviste di 2 serie longitudinali di tubercoli, l’esterna delle quali più elevata. Zampe robuste; tibie anteriori con 1 sperone apicale e 3 forti denti apicali esterni; tibie posteriori e medie con 2 speroni terminali; tarsi di 5 articoli.

Confondibile con specie dello stesso genere e di generi affini.

Distribuzione in Italia: in tutto il territorio nazionale.

Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): nel basso-medio bacino specie apparentemente rara (GUBELLINI, 2007).

Ecologia e biologia: specie saprofaga, prevalentemente tra le radici delle piante erbacee e i detriti vegetali lungo i torrenti e i fiumi dell’entroterra.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 23.10.2024
    Ultima modifica: 23.10.2024

Nessun documento correlato.


Rhantus suturalis

Ropalopus clavipes