Funghi, flora e fauna
Timarcha nicaeensis
Timarcha nicaeensis Villa, 1835
Ordine Coleoptera, Famiglia Chrysomelidae
Morfologia: lunghezza 10-14 mm. Corpo grosso, tozzo, di sopra molto convesso, opaco, con una finissima microscultura. Colore nero bluastro; elitre più scure. Capo più largo che lungo, con punteggiatura fitta e sottile; fronte un po’ depressa; antenne di 11 articoli, lunghe; occhi lunghi e stretti. Pronoto molto più largo che lungo, ribordato, con finissima e fitta punteggiatura; margine anteriore fortemente e regolarmente incavato; margine posteriore diritto; margini laterali arrotondati, brevemente sinuati presso gli angoli posteriori; questi acuti. Elitre coi lati arrotondati; margine anteriore diritto; omeri arrotondati. Zampe lunghe, robuste; tarsi di 4 articoli, il terzo profondamente incavato di sopra.
Aspetto molto caratteristico. Si può confondere con altre specie del genere che, tuttavia, non sono note per quest’area.
Distribuzione in Italia: Italia continentale e peninsulare.
Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): nel basso-medio bacino specie scarsa (GUBELLINI, 2007).
Ecologia e biologia: l’adulto espelle dalla bocca o dalle giunture un’emolinfa di colore rosso quando si sente minacciato. La larva è fitofaga.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 23.10.2024
Ultima modifica: 23.10.2024
Nessun documento correlato.